News > Un nuovo Centro Polifunzionale per la Ricerca Scientifica e la Didattica per l’IRCCS San Raffaele Pisana
Il 13 dicembre 2006 l’IRCCS San Raffaele Pisana presenterà il progetto del nuovo Centro Polifunzionale per la Ricerca Scientifica e la Didattica, che ospiterà anche le aule destinate ad accogliere i corsi di Laurea in professioni sanitarie.
All’evento parteciperanno anche il Ministro della Salute on.le Livia Turco, il Presidente della Regione Lazio on.le Piero Marrazzo e l’assessore alla Sanità Regione Lazio on.le Augusto Battaglia.
Il progetto del nuovo Centro prevede la ristrutturazione di due palazzine a via Val Cannuta, destinate a diventare rispettivamente un Polo Didattico e un Centro preposto alla Ricerca Scientifica. Il complesso, che comprenderà anche un parco e un parcheggio, si estenderà su un totale di circa 10.000 metri quadrati.
Il programma dell’evento di presentazione prevede un incontro con le famiglie e i bambini ricoverati nel reparto pediatrico (diretto dal Prof. Giorgio Albertini) e la visita delle sale di degenza, del laboratorio di analisi del movimento, del day hospital foniatrico, della palestra neuromotoria e del reparto otorino.
Al termine della visita della struttura di via della Pisana il Prof Massimo Fini presenterà il filmato dei nuovi laboratori di Ricerca e delle aule didattiche “Gli scopi dell’investimento” spiega Fini “sono molteplici, ma l’intento finale è quello di proseguire sulla strada dell’eccellenza assistenziale, perseguita e perfezionata attraverso la Ricerca Scientifica in ambito riabilitativo, con l’obiettivo ultimo di trasferire i risultati delle ricerche nel Sistema Sanitario Nazionale nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Questo per diventare il Centro di Eccellenza di riferimento nazionale ed internazionale per quanto riguarda la ricerca applicata alla riabilitazione”
La parola passerà poi alle autorità presenti che avranno modo di illustrare il valore del progetto all’interno del più ampio quadro del sistema sanitario.
Al termine della visita verrà impartita la Benedizione Natalizia ai degenti, ai familiari ed agli ospiti presenti.