News > Un successo la Giornata di prevenzione delle patologie respiratorie organizzata dal San Raffaele Sulmona
E’ stata un successo la giornata di prevenzione della patologie respiratorie organizzata dal San Raffaele Sulmona, che il 22 maggio ha aperto gratuitamente le porte agli utenti del territorio. L’équipe medica dell’Unità di Riabilitazione Respiratoria della struttura si è infatti resa disponibile ad effettuare gratuitamente una Valutazione della funzionalità respiratoria e un consulto specialistico in merito allo stato di salute di quanti volessero aderire all’iniziativa.
Il San Raffaele Sulmona ha inteso così sensibilizzare i cittadini nei confronti delle patologie respiratorie, dei fattori di rischio e delle misure di prevenzione. Lo scopo prioritario dell’evento è stato infatti quello di accrescere nelle persone la consapevolezza del valore della tutela del respiro dai danni provocati da fumo e inquinamento ambientale.
Molto infatti si può fare per contrastare l’insorgenza delle malattie respiratorie. “Uno dei fattori fondamentali che ne favorisce l’insorgere è rappresentato dal fumo di sigaretta, seguito dai danni dell’inquinamento atmosferico – prosegue il dottor Felzani – Per impedire l’insorgere di affezioni croniche (bronchite, asma ed enfisema) è importante innanzitutto smettere di fumare poiché oltre l’80% dei casi è riconducibile al consumo eccessivo di sigarette che causano danni irreversibili al tessuto polmonare. È bene anche evitare il fumo passivo, gli ambienti inquinati e polverosi”.
Fonte: Rete5.tv