• Notizie

Una cost action per sostenere la cooperazione internazionale in ambito scientifico

17 Luglio 2013

Il San Raffaele partecipa al progetto europeo ADMIRE

L’Unione Europea ha approvato la COST Action “ADMIRE” (Aldosterone and mineralocorticoid receptor: Pathophysiology, clinical implication and therapeutic innovations), che vede coinvolto il Dr. Massimiliano Caprio, responsabile del laboratorio di Endocrinologia Cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele Pisana, come responsabile dell’Unità Operativa “Ruolo dell’aldosterone e del recettore mineralcorticoide in nuovi tessuti bersaglio” e rappresentante nazionale del progetto per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto ADMIRE si focalizza sullo studio dell’aldosterone e dei suoi effetti sul nostro organismo. Si tratta di un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali che regolarizza i livelli di sodio, di potassio ed il volume dei liquidi extracellulari, attraverso il legame con il recettore mineralcorticoide. «E’ nota l’azione dell’aldosterone a livello renale – spiega l’endocrinologo – Meno conosciute sono le azioni del recettore mineralcorticoide su altri tessuti: negli ultimi 10 anni sono infatti emersi dei dati importantissimi sul ruolo del recettore a livello dei vasi sanguigni, del tessuto adiposo e dell’occhio».

«Lo start up del progetto è previsto a ottobre 2013 e si terrà a Parigi – conclude Caprio –. Grazie al COST network (European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research) sarà possibile collaborare in stretto contatto con i migliori centri di ricerca europei ed extraeuropei che si occupano del recettore mineralcorticoide».