• Notizie

Veglioni, sfilate, concerti e saggi per il Carnevale pugliese

16 Febbraio 2007

Sarà un carnevale ricco di eventi quello del Consorzio San Raffaele che anche quest’anno si snoda da San Nicandro Garganico (FG) ad Alessano (LE).

Le RSA pugliesi sono, infatti, pronte per i festeggiamenti che vedranno coinvolti gli ospiti in prima persona, i loro familiari e gli operatori tutti.

Nell’itinerario chiassoso e divertente che accompagnerà il carnevale per tutto il mese di febbraio spicca un ventaglio di iniziative elaborate dagli educatori professionali delle singole residenze che prevede veglioni, sfilate in maschera, concerti, saggi.

Tra gli ingredienti del carnet non potranno certamente mancare gli “antichi sapori”, quei piatti tipici a base di “farinella”, l’umilissima farina di ceci e orzo tostato, gustosa invenzione dei tempi passati e compagna indiscussa del pasto frugale dei nostri nonni.

E per concludere la premiazione della maschera più bella realizzata dagli ospiti delle RSA con materiali da riciclo, carta di vecchi giornali, carta pesta modellata, stoffe colorate, cartoncini variopinti, retaggio di una festa legata da sempre ai materiali poveri perché nata in tempi di austerità.

Il folclore del carnevale, la sua popolarità, l’essere evento di tutti, nessuno escluso è l’anima delle iniziative promosse dal Consorzio San Raffaele che invita tutti a partecipare agli eventi programmati.

Non dimenticate però…rigorosamente in maschera!