• Notizie

Verso la prevenzione digitale: arruolato il primo partecipante allo studio CV-PREVITAL

23 Giugno 2022

Un grande progetto della Rete Cardiologica, di cui fa parte anche l’IRCCS San Raffaele, per cercare di modificare fattori di rischio e stili di vita “non virtuosi”


Con l’arruolamento del primo partecipante, prende ufficialmente il via “CV-PREVITAL. Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana”, progetto nazionale, sostenuto dal Ministero della Salute, frutto della collaborazione di 14 IRCCS afferenti alla Rete Cardiologica (il più grande network di ricerca italiano in ambito cardiovascolare), tra cui l’IRCCS San Raffaele, circa 200 medici di Medicina Generale del consorzio Co.S, 200 farmacie associate alle articolazioni territoriali di Federfarma Lombardia.


È il primo studio in Italia a cercare di dimostrare scientificamente, su un campione molto vasto di popolazione (80 mila partecipanti over 45 – che non abbiano mai subito un evento cardio o cerebrovascolare, possiedano uno smartphone e abbiano una certa dimestichezza con le APP), – l’efficacia di un sistema digitale per la prevenzione cardiovascolare, vale a dire se sia davvero possibile migliorare la prevenzione con un’ APP per smartphone.


L’APP è stata disegnata in modo da consentire il monitoraggio, l’educazione e la gestione da remoto di fattori di rischio cardiovascolare convenzionali ed emergenti e degli stili di vita scorretti, fornendo consigli e indicazioni, fungendo da diario e promemoria per l’utente (per registrare pressione arteriosa, frequenza cardiaca, calcolo dell’indice di massa corporea, glicemia…). Con una sezione basata sul gioco, per coinvolgere maggiormente i partecipanti allo studio.


Nel giro di 9 mesi sarà completato il reclutamento dei partecipanti, che al momento riguarda soltanto la coorte dei medici di Medicina Generale (MMG) ma che verrà presto estesa anche agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).