News > Vigilia di ferragosto presso la Fondazione San Raffaele
Un’armoniosa vigilia di Ferragosto, quella vissuta il 14/08/2009 nel P.O. della Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica, tra musica e divertimento.
Intensa è stata la partecipazione di pazienti e familiari, accorsi anche da lontano per trascorrere un momento di spensieratezza con i propri cari.
L’iniziativa, organizzata dalla dott. ssa Cecere Meriana, assistente sociale, coadiuvata dal sig. Cosimo Zuccaro dell’ufficio URP e dal sig. Luciano Adriano per la parte tecnica, ha visto protagonisti i degenti lanciarsi in “performance” canore, alcune delle quali degne davvero di nota.
E’ stato infatti il Karaoke lo strumento d’unione dell’evento per questa vera e propria festa, durante la quale ospite immancabile e ben gradito non poteva che essere il ricco buffet gentilmente offerto dalla Fondazione.
Una cornice serena quella delle colline messapiche dove a regnare è stata una dolce frescura, accompagnata, con orgoglio degli organizzatori, da un clima fortemente intriso di solidarietà e senso di comunione.
Questa sensazione condivisa dunque, ha fatto si che, seppur per poche ore, si rompesse quello stato di solipsismo verso cui spesso spinge la malattia.
Molteplici sono stati i ringraziamenti rivolti alla struttura, da sempre amorevolmente coinvolta, oltre che sotto l’aspetto alberghiero-sanitario, anche in questi processi aggregativi di più profonda passione.
Momenti dunque molto importanti, che portano verso profonde considerazioni riguardo il senso della vita, e che inducono probabilmente a sentire ciò che di grande resta celato dietro le fatiche di una condizione forse ingiusta.
Infine, ripensando alla serata ci viene in mente una celebre riflessione che in qualche modo riassume il significato di questa iniziativa: “Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio” (Alessandro Manzoni).
Cecere Meriana
Zuccaro Cosimo