News > VII Conferenza Mondiale sul Disturbo di Coordinazione Motoria in età evolutiva
Si è tenuta dal 6 al 9 febbraio, presso la RMIT University di Melbourne in Australia, la VII Conferenza Mondiale sul Disturbo di Coordinazione Motoria in età evolutiva (VII Developmental Coordination Disorder Conference). Come unici rappresentanti italiani per la diagnosi e il trattamento di questa patologia sono intervenuti il prof. Davide Tufarelli – Primario dell’Unità Operativa di Riabilitazione Otorinolaringoiatrica dell’IRCCS San Raffaele Pisana – e la Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dr.ssa Michela Nunzi. In occasione di questo importante incontro sono stati presentati i risultati raggiunti dalle ricerche condotte nel reparto diretto dal prof. Davide Tufarelli. Sono stati presentati i risultati di 3 studi, il primo, dei quali ha permesso di evidenziare le alterazioni di controllo posturale nei bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento e con Disturbo di Coordinazione Motoria. Illustrato al pubblico dal prof. Tufarelli, il Progetto ha riscontrato i favori dei maggiori esperti mondiali in questo campo, per la metodologia di indagine e l’indiscussa alta qualità della strumentazione utilizzata.
Il secondo e terzo studio, presentati dalla dr.ssa Nunzi, hanno riscosso un grande successo tra i ricercatori più esperti nel campo per le innovazioni proposte rispetto al trattamento e la validità dei risultati scientifici ottenuti.
Entrambi i lavori hanno infatti evidenziato e confermato i dati della letteratura scientifica circa la comorbilità tra Disturbo Specifico di Linguaggio e Disturbo di Coordinazione Motoria (dr.ssa Silvia Baldi) e hanno dato modo di presentare i risultati preliminari sull’efficacia del trattamento specifico sperimentale per la Disgrafia in bambini con e senza Disturbo di Coordinazione Motoria (dr.ssa M. Nunzi).
L’evento si è chiuso una tavola rotonda che ha visto la partecipazione, in qualità di rappresentate italiana, della dr.ssa Nunzi che ha fatto il punto della situazione circa i servizi riabilitativi, diagnostici e di supporto a questa patologia in Italia.
Importanti risultati raggiunti dall’equipe dell’Unità ORL dell’IRCCS San Raffaele Pisana e prestigiosa la presentazione nell’ambito della Conferenza Mondiale sul Disturbo di Coordinazione Motoria in età evolutiva: tutto questo è stato reso possibile grazie alla preparazione e all’integrazione di diverse figure professionali che hanno collaborato nel corso delle Ricerche.
A conclusione della Tavola Rotonda un accordo tra i vari rappresentati nazionali finalizzato alla creazione di un Data Base a livello mondiale, un raccoglitore di dati che potranno essere costantemente monitorati fino alla prossima Conferenza.
Appuntamento tra due anni, di nuovo negli Stati Uniti.