News > Villa dei Fiori collabora con l’Università di Berlino
Il 18 giugno 2009 è stata stipulata una collaborazione scientifica internazionale tra la Casa di Cura Villa dei Fiori, rappresentata dal dott. Nicola Galliani, e l’Università di Berlino Wissenschaftliche Leitung ZIPP/ Transkulturelle Psichiatrie Oberärztin Institutsambulanz/ Ethnopsychiatrische Ambulanz Charite.
L’obiettivo dell’accordo è la condivisione dei know how scientifici e la comparazione della psicopatologia delle due zone e la psicopatologia da stress.
Sono già arrivati i primi frutti: a settembre sarà attivata una ricerca, intitolata Post Traumatic Stress Disorder (PTSD), finanziata dalla Comunità Europea, e volta all’approfondimento della psichiatria transculturale e alla psicopatologia dei migranti.
Tale studio vedrà una partecipazione attiva della Casa di Cura Villa dei Fiori su un argomento di estremo interesse per il nostro Paese. L’Italia rappresenta, infatti, uno dei primi filtri di accoglienza dei clandestini in entrata in Europa ed è suo compito assistere, tra questi, coloro che sono affetti da patologie psichiatriche.
Per visualizzare il testo dell’accordo cliccare qui!