• Notizie

Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari: all’IRCCS San Raffaele uno sportello antiviolenza dedicato

12 Marzo 2024

Non si ferma la violenza verbale e fisica ai danni degli operatori sanitari. L’81% di essi dichiara di aver subito aggressioni, secondo i dati emersi da un recente sondaggio di Anaoo-Assomed reso noto in occasione della “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori socio-sanitari” istituita dal Ministero della Salute il 12 marzo. Ma il dato ancor più allarmante è che ben il 69% dei sanitari non denuncia l’aggressore. Per rispondere alle esigenze di supporto e di tutela che questo fenomeno diffuso e preoccupante comporta, l’IRCCS San Raffaele ha deciso di attivare uno sportello antiviolenza rivolto a tutti i dipendenti dell’istituto con la collaborazione dell’associazione “Differenza Donna APS”.

“Un fenomeno che può assumere diverse forme, tra cui violenza fisica, verbale, psicologica e anche sociale. Gli operatori sanitari possono infatti essere soggetti a violenza da parte dei pazienti, dei loro familiari o persino da colleghi” spiega la Dott.ssa Serena Violante, psicologa e Responsabile dello sportello. “La realizzazione di questo spazio protetto è un impegno concreto per affrontare la violenza e contribuire a creare un ambiente più sicuro e inclusivo. L’obiettivo a lungo termine è estenderlo ad ogni sede del Gruppo San Raffaele” prosegue.

Lo sportello non si limita però solo ad accogliere e supportare il personale interno dell’Istituto, ma è aperto anche ai pazienti in degenza o a chi periodicamente afferisce all’Istituto per visite mediche.

Nel caso in cui si intercettino segnali di presunta violenza, è posto a disposizione della vittima uno spazio protetto dove è presente la Responsabile dello sportello, la Dott.ssa Serena Violante, e l’assistente sociale della struttura, la Dott.ssa Francesca Pellegrinelli. All’interno di questo luogo, è possibile raccogliere la testimonianza, fornire sostegno e, insieme alla vittima, inoltrare la richiesta d’aiuto agli organi competenti o, nei casi di violenza di genere, all’associazione “Differenza Donna APS”.

Lo sportello, collocato presso l’ex segreteria di Pediatria dell’IRCCS, in via della Pisana 235 – Roma, risponde al numero 06 5225 3775 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.