Centro Geriatrico Matera

La struttura

La struttura

Il Centro Geriatrico di Matera, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, nasce ad integrazione della rete sanitaria lucana anche in virtù dell’evoluzione demografica della popolazione con l’obiettivo di diventare polo clinico e di ricerca di riferimento per la Regione Basilicata, e non solo, per i disturbi cognitivi e le patologie neurodegenerative, prima fra tutte la malattia di Alzheimer.

Progettato e realizzato nel rispetto dei più recenti requisiti qualitativi nel campo dell’assistenza offre un’offerta innovativa di servizi socio-sanitari residenziali ospitando soggetti non autosufficienti e non assistibili a domicilio. Sorge a pochi chilometri dalla città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dislocato su una superficie di oltre 12.000 mq, con una luminosa corte interna di 3.400 mq e immerso in un ampio parco giardino dispone di parcheggi dedicati ai disabili e alle donne in gravidanza.

La struttura, con Deliberazione di Giunta Regionale 03 dicembre 2021 n. 972, opera in regime residenziale e semiresidenziale garantendo ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di stabilizzazione attraverso attività volte a prevenire il danno funzionale da patologie croniche nei confronti di quei soggetti le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma.

Per garantire la presa in carica di ogni tipologia di paziente non autosufficiente è articolata in nuclei:

  • RSA Residenziale Intensiva (RSA /R1 – autorizzati n. 22 posti letto)
    Si erogano trattamenti residenziali intensivi di cura e mantenimento funzionale, ad elevato impegno sanitario, a utenti non autosufficienti con patologie acute con instabilità clinica, alto livello di complessità, sintomi di difficile controllo che necessitano di supporto alle funzioni vitali (ventilazione meccanica e assistita, nutrizione enterale o parentale protratta, trattamenti specialistici ad alto impegno per stati vegetativi, coma prolungato, gravi insufficienze respiratorie, malattie neurodegenerative del sistema nervoso) e di adeguati interventi sociali, a fronte di un programma assistenziale di medio e prolungato periodo.
  • RSA non autosufficienti estensiva (RSA/R2 – accreditati n. 20 posti letto)
    Si erogano trattamenti estensivi residenziali di cura e recupero funzionale ad utenti non autosufficienti con patologie che, pur non presentando particolari criticità e sintomi complessi, necessitano di elevata tutela sanitaria (quali cure mediche ed infermieristiche quotidiane, trattamenti di recupero funzionale, somministrazione di terapia e.v., nutrizione artificiale, trattamenti per lesioni da decubito, ecc.) con continuità assistenziale e presenza infermieristica sulle 24h.
  • RSA non autosufficienti affetti da Alzheimer (RSA/R2D Demenza – accreditati n. 8 posti letto)
    Si erogano trattamenti estensivi residenziali ad utenti con demenza nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività che richiedono trattamenti estensivi di carattere riabilitativo, ri-orientamento e tutela personale in ambiente “protetto”.
  • RSA non autosufficienti lungo assistita (RSA/R3 – accreditati n. 20 posti letto)
    Si erogano trattamenti residenziali di recupero e mantenimento funzionale, a utenti non autosufficienti, finalizzati all’accoglienza, al mantenimento e/o recupero dell’autonomia residua, caratterizzate da bassa tutela sanitaria, continuità assistenziale ed attività di socializzazione e animazione.
  • RSA Semiresidenziale non autosufficienti (n. 38 posti letto) di cui:
    n. 18 posti letto accreditati per il trattamento riabilitativo e di mantenimento per anziani (SR)
    n. 20 posti letto autorizzati per il trattamento estensivo di soggetti non autosufficienti affetti da Alzheimer (SRD)

Si erogano trattamenti a ciclo diurno di lungo assistenza, di recupero, di mantenimento funzionale e di ri-orientamento, per utenti non autosufficienti con bassa necessità di tutela sanitaria, anche affetti da demenza, per il miglioramento e/o mantenimento dell’autonomia residua della persona, per la prevenzione dell’istituzionalizzazione, nonché per il sostegno e/o sollievo dell’utente e della sua famiglia.

Un’èquipe multidisciplinare formata da personale selezionato e qualificato, costantemente aggiornato mediante articolati piani di formazione continua, garantisce il mantenimento di elevati livelli di qualità assistenziale e la definizione dei più appropriati ed efficaci di assistenza personalizzati.

L’intervento socio-sanitario è dettato infatti dalle peculiari caratteristiche di ciascun ospite e nella salvaguardia del pieno rispetto della dignità umana, della fede, delle esigenze, degli interessi e della vita privata di ognuno.

 

I nuclei sono accreditati con Determinazione Dirigenziale n. 13BI.2023/D.00216 del 04.07.2023.

 

Ricerca Scientifica

La ricerca scientifica traslazionale sarà rivolta alle patologie neurodegenerative nei loro aspetti clinici e neuropsicologici, nonché all’invecchiamento fisiologico.

 

Il Centro sarà anche sede formativa per specializzandi di neurologia e neuropsicologia, e per studenti di scienze della riabilitazione e infermieristica.

Tutte le attività si avvarranno della collaborazione di:

  • IRCCS San Raffaele
  • Università Telematica San Raffaele Roma
  • Università di Roma La Sapienza
  • Università di Bari Aldo Moro
  • Università di Catanzaro Magna Grecia
  • Università degli studi della Basilicata
  • Università del Salento
  • Università degli studi di Foggia

 

 

 

Principali linee di ricerca:

• Sviluppo di un modello innovativo di assistenza integrata esportabile in altre strutture regionali ed extraregionali
• Prevenzione dell’insorgenza delle patologie dementigene
• Diagnosi preclinica o precoce della malattia, che consenta un efficace trattamento mirato
• Sviluppo di protocolli di Neuroimaging per la diagnosi e la valutazione dell’efficacia dei trattamenti
• Sviluppo di protocolli per il trattamento dei disturbi comportamentali e cognitivi
• Sarà inoltre possibile per i pazienti accedere alle nuove terapie farmacologiche sperimentali in grado di arrestare o rallentare il progredire della malattia di Alzheimer

Centro Geriatrico Matera

Via Enzo Ferrari, SNC 75100 - Matera

Centralino: +39 083521321+39 0652257100
dal lunedì al venerdì – 08:00 / 18:00
Fax: 0835213217
Email: centrogeriatricomatera@sanraffaele.it