Il Centro Geriatrico di Matera, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, nasce ad integrazione della rete sanitaria lucana anche in virtù dell’evoluzione demografica della popolazione con l’obiettivo di diventare polo clinico e di ricerca di riferimento per la Regione Basilicata, e non solo, per i disturbi cognitivi e le patologie neurodegenerative, prima fra tutte la malattia di Alzheimer.
Progettato e realizzato nel rispetto dei più recenti requisiti qualitativi nel campo dell’assistenza offre un’offerta innovativa di servizi socio-sanitari residenziali ospitando soggetti non autosufficienti e non assistibili a domicilio. Sorge a pochi chilometri dalla città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dislocato su una superficie di oltre 12.000 mq, con una luminosa corte interna di 3.400 mq e immerso in un ampio parco giardino dispone di parcheggi dedicati ai disabili e alle donne in gravidanza.
La struttura, con Deliberazione di Giunta Regionale 03 dicembre 2021 n. 972, opera in regime residenziale e semiresidenziale garantendo ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di stabilizzazione attraverso attività volte a prevenire il danno funzionale da patologie croniche nei confronti di quei soggetti le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma.
Per garantire la presa in carico di ogni tipologia di paziente non autosufficiente è articolata in nuclei:
Si erogano trattamenti a ciclo diurno di lungo assistenza, di recupero, di mantenimento funzionale e di ri-orientamento, per utenti non autosufficienti con bassa necessità di tutela sanitaria, anche affetti da demenza, per il miglioramento e/o mantenimento dell’autonomia residua della persona, per la prevenzione dell’istituzionalizzazione, nonché per il sostegno e/o sollievo dell’utente e della sua famiglia.
Un’èquipe multidisciplinare formata da personale selezionato e qualificato, costantemente aggiornato mediante articolati piani di formazione continua, garantisce il mantenimento di elevati livelli di qualità assistenziale e la definizione dei più appropriati ed efficaci di assistenza personalizzati.
L’intervento socio-sanitario è dettato infatti dalle peculiari caratteristiche di ciascun ospite e nella salvaguardia del pieno rispetto della dignità umana, della fede, delle esigenze, degli interessi e della vita privata di ognuno.
I nuclei sono accreditati con Determinazione Dirigenziale n. 13BI.2023/D.00216 del 04.07.2023.
La ricerca scientifica traslazionale sarà rivolta alle patologie neurodegenerative nei loro aspetti clinici e neuropsicologici, nonché all’invecchiamento fisiologico.
Il Centro sarà anche sede formativa per specializzandi di neurologia e neuropsicologia, e per studenti di scienze della riabilitazione e infermieristica.
Tutte le attività si avvarranno della collaborazione di:
Principali linee di ricerca:
• Sviluppo di un modello innovativo di assistenza integrata esportabile in altre strutture regionali ed extraregionali
• Prevenzione dell’insorgenza delle patologie dementigene
• Diagnosi preclinica o precoce della malattia, che consenta un efficace trattamento mirato
• Sviluppo di protocolli di Neuroimaging per la diagnosi e la valutazione dell’efficacia dei trattamenti
• Sviluppo di protocolli per il trattamento dei disturbi comportamentali e cognitivi
• Sarà inoltre possibile per i pazienti accedere alle nuove terapie farmacologiche sperimentali in grado di arrestare o rallentare il progredire della malattia di Alzheimer
Via Enzo Ferrari, SNC 75100 - Matera