• Notizie

“Tecnologie Innovative e Robotica in Riabilitazione”: al San Raffaele un corso ECM/FAD sull’efficacia dei trattamenti riabilitativi

13 Marzo 2024

Riabilitazione e innovazione tecnologica per un approccio orientato al paziente. Ma quali sono le tecnologie più promettenti? Come funzionano? A questi quesiti vuole rispondere il corso asincrono ECM/FAD dal titolo “Tecnologie Innovative e Robotica in Riabilitazione”, che si terrà dal 15 marzo al 31 dicembre 2024, organizzato dalla Dott.ssa Pournajaf Sanaz, ricercatrice e Coordinatrice del laboratorio di ricerca in Riabilitazione Robotica dell’IRCCS San Raffaele.

“L’efficacia e l’efficienza dei trattamenti riabilitativi sono fattori chiave per ottimizzare il recupero funzionale del paziente e ripristinare l’autonomia e la qualità della vita” spiega la dottoressa. “Negli ultimi anni, si è prestata grande attenzione all’umanizzazione del processo riabilitativo, dove la persona deve essere posta al centro del trattamento. Questo approccio orientato al paziente è stato favorito dallo sviluppo di nuove tecnologie in riabilitazione che hanno rivoluzionato le modalità di trattamento e valutazione” prosegue.  

Approcci personalizzati, adattabili, precoci, intensivi, task- specifici e multisensoriali sono considerati requisiti chiave per un trattamento riabilitativo di successo. Allo stesso tempo, una valutazione tecnologica completa ed accurata è cruciale per un perfezionamento del processo riabilitativo. Questo corso mira a promuovere la conoscenza dei sistemi tecnologici all’avanguardia a disposizione della riabilitazione e la loro applicazione clinica per valutazioni e trattamenti con l’obiettivo di personalizzare i processi riabilitativi con un approccio centrato sul paziente.

Per prendere parte agli incontri i partecipanti dovranno utilizzare il link per l’autenticazione della piattaforma ECM: Corso: Tecnologie Innovative e Robotica in Riabilitazione 2024. Trattandosi di una FAD asincrona, sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento.

QUI IL PROGRAMMA