Angiologia

L’angiologia si dedica allo studio della circolazione del sangue nell’organismo. Verifica l’integrità anatomica dei vasi arteriosi e venosi e ne studia la funzionalità.

Indicato per

Le principali malattie di competenza dell’angiologo sono le tromboflebiti, l’ischemia cerebrale, le varici e i capillari degli arti inferiori, l’arteriopatia degli arti inferiori (detta la “malattia delle vetrine”), l’aneurisma dell’aorta addominale, la sindrome vertiginosa, il fenomeno o morbo di Raynaud, le vasculiti e le ulcere degli arti inferiori, le problematiche legate al funzionamento dei vasi linfatici con formazione di edemi. L’angiologia, inoltre, si interessa dello studio della vascolarizzazione dell’apparato genitale maschile ed in particolare della vascolarizzazione arteriosa, in caso di disturbi dell’erezione e di quella venosa per la ricerca del varicocele.

La visita angiologia si avvale di un’accurata anamnesi e di un esame clinico che daranno indicazione alla necessità  di procedere o meno ed in che tempi ad un esame strumentale (ecocolordoppler) per lo studio della vascolarizzazione di un determinato distretto. Si potrà quindi formulare una diagnosi certa e dare precise indicazioni al tipo di terapia da praticare, medica o chirurgica.

Il paziente, generalmente, si rivolge allo specialista angiologo su consiglio del medico curante. Talvolta l’indicazione può avvenire da altri specialisti o per decisione autonoma in caso di patologie di frequente riscontro e con eclatante evidenza clinica (es varici degli arti inferiori).

L’angiologo è al tuo fianco per risolvere i problemi di salute legati al mal funzionamento di uno o più distretti vascolari del tuo organismo, attraverso una diagnosi certa ed utili consigli sulla terapia da seguire, medica o chirurgica. Sarà , inoltre, al tuo fianco per seguire, nel tempo, l’evoluzione di quelle patologie vascolari che, pur caratterizzate da un’insita cronicità , possono tuttavia essere ben curate e controllate. Non va trascurato, infine, il ruolo esercitato dallo specialista angiologo nel prevenire malattie che possono determinare eventi acuti talvolta mortali o fortemente disabilitanti (Ictus, complicanze di aneurismi, gangrene, etc).

Visite ed Esami

  • Visita specialistica Angiologica
  • Visita angiologica di controllo
  • Eco(color)doppler dei tronchi sovraaortici
  • Eco(color)doppler arterioso degli arti inferiori
  • Eco(color)doppler arterioso degli arti superiori
  • Eco(color)doppler venoso degli arti inferiori
  • Eco(color)doppler venoso degli arti superiori
  • Scleroterapia
  • Carbossiterapia
  • Ossigenoterapia

 

Sono disponibili pacchetti di esami per un Check Up Angiologico completo e per prevenire patologie cardiovascolari.

Medici Responsabili

Responsabile di San Raffaele Termini

Strutture