Chirurgia Generale

La Chirurgia Generale è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e dell’intervento chirurgico su organi e tessuti dell’apparato digerente, endocrino, vascolare e cutaneo. Questa specializzazione è fondamentale per affrontare una vasta gamma di patologie, da quelle semplici a quelle più complesse, come ernie, calcolosi, appendiciti, patologie ano-rettali, neoplasie, e patologie della colecisti.

La chirurgia generale moderna integra tecniche mininvasive, laparoscopiche e robotiche per garantire una maggiore sicurezza, minor dolore post-operatorio e tempi di recupero più rapidi. Inoltre la visita chirurgica si avvale di numerosi supporti diagnostici, soprattutto nel campo della diagnostica per immagini (Rx, ecografia, TAC, RM, etc.).

Indicato per

Si consiglia la visita specialistica di un chirurgo in presenza di disturbi avvertiti nell’addome (cavità o parete addominale), nell’ano-retto (rettorragie, spasmi e dolori anali, secrezioni anomale, etc.), in presenza di tumefazioni mammarie avvertite con l’autopalpazione, in presenza di gozzi o noduli tiroidei solidi (ecografia).

La visita chirurgica è indicata per risolvere o migliorare le problematiche legate alle patologie di:

  • fegato e vie biliari
  • pancreas milza
  • tubo digerente dall’esofago al retto-ano
  • mammella e tiroide
  • ernie e laparoceli
  • patologie acute dell’addome quali coliche biliari, appendicite acuta, occlusioni, emorragie intestinali, peritoniti e strozzamenti erniari

Una nicchia particolare è rappresentata dalle patologie benigne della regione ano-rettale quali le emorroidi, le fistole, le ragadi, i condilomi, gli ascessi, i tumori benigni ed il prolasso ma anche i tumori maligni dell’ano-retto.

Visite ed esami

Durante la visita chirurgica, lo specialista effettua un’anamnesi dettagliata, un esame obiettivo e può richiedere esami strumentali di supporto, tra cui:

Preparazione agli esami

La preparazione varia in base al tipo di esame o intervento previsto. In linea generale, le raccomandazioni includono:

  1. digiuno di almeno 6–8 ore prima di interventi o endoscopie
  2. sospensione di alcuni farmaci (es. anticoagulanti), se indicato dal medico
  3. portare con sé la documentazione clinica precedente
  4. indossare abiti comodi, specie se si eseguono esami addominali o piccoli interventi ambulatoriali

Come prenotare

Prenota ora una visita di chirurgia generale presso il San Raffaele per una valutazione completa e professionale. Prenota online QUI o chiama il CUP al 06 5225 3535.

Strutture

Medici specialisti