La Casa di cura San Raffaele Portuense, accreditata con il Sistema Sanitario Regionale, fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale nel campo della riabilitazione.
La struttura è specializzata in riabilitazione intensiva post-ospedaliera nelle seguenti aree di intervento:
Il San Raffaele Portuense dispone di 96 posti letto, di cui 87 in regime di ricovero ordinario per i casi clinici più complessi e 9 in Day Hospital.
Il Day Hospital è una tipologia di assistenza ospedaliera caratterizzata dall’erogazione di prestazioni di carattere valutativo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo a pazienti affetti da patologie disabilitanti che non comportino la necessità di assistenza continua medico infermieristica nell’arco delle 24 ore, tipica del ricovero ordinario. Può quindi essere prescritto in fase diagnostica, riabilitativa per patologie che non necessitano del ricovero ordinario o nel post-ricovero, consentendo al Paziente dimesso dal reparto di completare dal proprio domicilio, ove necessario, il ciclo di cure.
Ai Pazienti ricoverati sono garantite, oltre alle attività riabilitative motorie individuali e di gruppo svolte dai Fisioterapisti con il supporto di strumenti di ultima generazione, quelle di terapia occupazionale e logopedica, di addestramento ed implementazione delle attività di vita quotidiana, di supporto psicologico e sociale, nonché di consulenza per la scelta degli ausili e per la valutazione delle barriere architettoniche presenti presso il proprio domicilio.
Le consulenze specialistiche e le prestazioni erogate dai servizi diagnostici sono assicurate dalle risorse presenti in sede o presso l’IRCCS San Raffaele.
Gli Utenti esterni (non ricoverati), possono fruire delle prestazioni ambulatoriali indicate nell’apposita sezione del sito.
I risultati ottenuti dai Pazienti al termine del percorso di recupero, l’efficienza e la disponibilità del Personale, uniti alla forte attenzione per il benessere del Paziente, alle condizioni di degenza e al comfort ambientale, sono i punti di forza attraverso i quali San Raffaele Portuense si propone come una risorsa di rilievo nel panorama dell’assistenza in ambito riabilitativo della Regione Lazio.
Polo didattico
La Casa di Cura San Raffaele Portuense è convenzionata con l’Università degli studi di Roma La Sapienza (Facoltà di Medicina e Psicologia) per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa: è quindi sede formativa per i medici specializzandi e per il tirocinio degli studenti dei Corsi di laurea in fisioterapia e in terapia occupazionale.
Servizi e spazi a disposizione
La Struttura è articolata in 4 piani di degenza. Ogni reparto è costituito da stanze doppie e singole con bagno interno e sala soggiorno comune.
Sono disponibili, a richiesta, suite con spazio soggiorno e camere (anche con letto per accompagnatore) dotate di Tv Wifi , telefono e servizio lavanderia.
Al piano terra e al quarto piano sono presenti spazi esterni allestiti per le attività di socializzazione.
Le attività riabilitative si svolgono negli spazi appositamente attrezzati nelle 4 palestre e nel laboratorio di terapia occupazionale. Spazi dedicati sono assegnati al Day Hospital, agli ambulatori ed ai servizi.
Particolare attenzione viene riservata alla ristorazione, supportata dalla cucina interna coordinata dalla figura della Dietista.
La Struttura è autorizzata ed accreditata dalla Regione Lazio con il Decreto del Commissario ad acta n. 107 del 8/04/2016 per le prestazioni di ricovero di riabilitazione (a carico del Sistema sanitario regionale) ed è autorizzata autorizzato le prestazioni ambulatoriali (per Utenti solventi).
La Struttura è inoltre stata autorizzata dalla Regione Lazio con Determinazione n. G02853 del 11.03.2022 per l’esercizio di assistenza domiciliare rivolta a persone a parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti
Via Bernardino Ramazzini, 45 - 00151 - Roma
Ingresso visitatori: Lunedì – sabato: 16:00 – 17:30 | Domenica: 10:30 – 11:30 | 16:00 – 17:30
La Santa Messa è celebrata ogni domenica alle ore 10:00.
Il Cappellano è presente nella struttura ogni lunedì alle ore 11:00.