San Raffaele Sabaudia

La struttura

La struttura

A Sabaudia, nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Circeo, sorge la RSA San Raffaele della ASL di Latina, residenza accreditata con il Servizio Sanitario Regionale tra i primi esempi nel Lazio di project finance e public private partnership. Il SR Sabaudia fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader nel campo della riabilitazione e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale.

Il Gruppo San Raffaele vanta in campo geriatrico e gerontologico una pluridecennale esperienza clinico-assistenziale gestendo diverse RSA dal centro al sud della penisola (Lazio, Puglia e Sardegna). L’obiettivo è stato da sempre quello di tratteggiare in sinergia con il pubblico, l’inizio di un nuovo cambiamento epocale, in cui le RSA sono chiamate a ripensare e rimodellare la propria offerta al territorio, trasformandosi gradualmente da realtà residenziali a centri multiservizio aperti ai mutevoli e differenziati bisogni del soggetto fragile e della sua famiglia.

La RSA SR Sabaudia è una struttura sanitaria residenziale organizzata per nuclei che ospita soggetti non autosufficienti, non assistibili a domicilio, ai quali vengono fornite ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale. La struttura progettata secondo i più moderni canoni architettonici si estende su una superficie di oltre 4mila mq e dispone di 60 posti letto con camere a due letti e servizi dotati di ogni comfort, tv, aria condizionata, rete wifi. A completare i servizi per gli ospiti una confortevole sala lettura, funzionali ed attrezzate sale dedicate alle attività occupazionali ed alla musicoterapia ed una palestra che dispone delle più moderne attrezzature.

L’assistenza al paziente, supportata dalle migliori conoscenze specialistiche e integrata da un approccio multidisciplinare, è sostenuta da un’attività di ricerca continua volta al miglioramento ed alla personalizzazione delle cure. Le aree outdoor, di oltre 5200 mq, sono state progettate anche in modo da assolvere pienamente la loro funzione di ambienti protesici quindi totalmente fruibili da afflitti da particolari demenze e consentono a tutti i pazienti di potere svolgere all’aperto attività socio assistenziali (ortoterapia).

Nulla è lasciato al caso: colori, arredo, percorsi, luci e vegetazione sono pensati per consentire di spaziare in un ambiente “amico”, “amichevole” e sicuro secondo i più moderni canoni stabiliti dalla comunità medico scientifica internazionale.

La costante attenzione al soggetto sofferente, nel rispetto assoluto della sua unicità e dignità, dei suoi bisogni e della qualità di vita sua e dei suoi familiari, è il punto di forza dell’organizzazione che si pone come ambiziosa mission quella di “Aggiungere vita agli anni, non solo anni alla vita”.

La struttura è stata accreditata con DCA U00303 del 06/10/2016 per l’attività di assistenza a persone non autosufficienti anche anziane e prevede 60 posti letto in regime di ricovero Livello Assistenziale di Mantenimento A.

Con DGR del 10/8/2023 n. 469, la struttura è stata autorizzata e accreditata all’esercizio per l’attività di assistenza a persone non autosufficienti anche anziane, prevedendo la riconversione dei 60 posti letto Mantenimento A, come segue:

• 30 p. r. Livello Assistenziale Mantenimento A
• 30 p. r. Livello Assistenziale Estensivo (di prossima attivazione)

 

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024

San Raffaele Sabaudia

Piazza Giovanna Sonego 1 e 2 - 04010 - Sabaudia (LT)

Centralino: +39 0773 56291

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Fax 0773 562922
Email: sr.sabaudia@sanraffaele.it

Ingresso visitatori
Tutti i giorni: 10:30 – 12:00 | 15:30 – 18:00