La Struttura è specializzata in riabilitazione fisica, psichica e sensoriale per il recupero funzionale e sociale di soggetti di ogni fascia d’età, dall’ evolutiva a quella adulta.
Un tunnel maestoso di lecci secolari il viale d’ingresso che conduce alla villa immersa in un parco giardino di circa 24 ettari. In totale 95 posti letto residenziali (di cui 68 ubicati presso la struttura principale della villa storica e 27 dislocati presso le 4 microstrutture nel territorio del comune di Viterbo), 35 semiresidenziali e trattamenti/die non residenziali.
Il Centro di Riabilitazione San Raffaele di Viterbo opera attraverso le seguenti U.O. di riabilitazione:
Rafforzare l’autonomia personale, abitativa e sociale perseguendo il mantenimento delle capacità relative all’intelligenza concettuale al fine di rendere il paziente quanto più autonomo possibile nella vita quotidiana è l’obiettivo del percorso clinico che affianca all’iter terapeutico tradizionale un’articolata attività di terapia occupazionale tra cui:
Tra le peculiarità della struttura il Centro di Riabilitazione Equestre dove l’interazione con gli equidi e la pratica dello sport rappresentano per il paziente un’opportunità in più verso il raggiungimento dell’autonomia personale e sociale grazie all’apertura verso il mondo esterno e all’inclusione sociale che caratterizza il suo modus operandi. Presso il maneggio, immerso in un parco di ulivi secolari, si praticano riabilitazione equestre, onoterapia e scuola di equitazione integrata per disabili e non. Tutte le attività sono svolte con il supporto tecnico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica AREDA. Qui vivono in libertà cavalli di razza Haflinger, utilizzati per le terapie e le lezioni di equitazione e attacchi, alcuni mini pony utilizzati per i bambini più piccoli e degli asini. in cui si pratica anche l’onoterapia.
Tutte le prestazioni sono autorizzate e accreditate con DCA n. 249 del 28.07.2014 e DCA n. 238 del 11.06.2015.
Strada Filante, 16 - 01100 - Viterbo
Per concordare le visite presso la contattare il centralino