Medica Group

La struttura

La struttura

Il Presidio Sanitario Medica Group, accreditato con Sistema Sanitario Regionale, è strutturato in quattro aree assistenziali:

 

L’Hospice è situato al terzo e quarto piano dello stabile ed è dotato di:

  • stanze singole tutte con poltrona letto per un ospite e bagno privato, climatizzazione e televisore;
  • sale di terapia occupazionale e sale polifunzionali dove pazienti, familiari ed operatori possono dedicarsi a diverse attività;
  • aree comuni di socializzazione ai piani, con una sala da pranzo nella quale ospiti e familiari hanno l’opportunità di condividere il loro tempo.

 

L’R1, situato al piano terra dello stabile, è dotato di:

  • Stanze doppie e singole dotate di bagno privato, climatizzazione e televisore.
  • Sale di terapia occupazionale e sale polifunzionale dove pazienti, familiari ed operatori possono dedicarsi a diverse attività stimolanti nel tempo libero, piacevoli e personalizzate;
  • Palestra per la riabilitazione.

 

La Lungodegenza è situato al piano primo e secondo dello stabile ed è dotato di:

  • Stanze doppie e singole dotate di una poltrona letto per un ospite e bagno privato, climatizzazione e televisore.
  • Sale di terapia occupazionale e sale polifunzionale dove pazienti, familiari ed operatori possono dedicarsi a diverse attività stimolanti nel tempo libero, piacevoli e personalizzate;
  • Palestra per la riabilitazione.

 

Inoltre completano la struttura:

  • una sala multifunzionale, giardino d’inverno, arredata con confortevoli salotti;
  • un luogo di culto sempre accessibile e a disposizione degli ospiti;
  • la struttura è dotata di Wifi gratuito.

 

Impegni per la Qualità

La politica per la qualità si fonda nell’approccio di presa in carico globale della persona, basato sullo spirito di servizio, sull’attenzione ai suoi bisogni, sulla capacità di gestire le fragilità, le debolezze e le sofferenze. Ne derivano in particolare tre macro-obiettivi della qualità, comuni a tutte le attività svolte nel Presidio. Tali obiettivi possono essere così riassunti.

  • Promuovere la centralità della persona, salvaguardarne la dignità, valorizzarne le potenzialità. La conduzione di ogni attività e processo deve porre al centro la persona, intendendo con questo l’attenzione al soggetto esterno (utente/ospite), al soggetto interno e alle persone che a diverso titolo prestano opera per l’organizzazione. L’attenzione al soggetto esterno si manifesta attraverso la ricerca continua nelle risposte ai bisogni espliciti e impliciti del paziente di metodologie e approcci efficaci, appropriati e sicuri. L’attenzione al soggetto interno si manifesta attraverso la disponibilità alla collaborazione e allo spirito di servizio, ponendo l’interesse finale del risultato prima di ogni considerazione ed interesse personale. L’attenzione alle risorse umane è tesa a liberare la capacità e l’iniziativa del singolo, valorizzando la capacità progettuale delle varie aggregazioni operative.
  • Perseguire il miglioramento continuo e ricercare l’eccellenza. Lo stile di lavoro deve esplicitarsi attraverso l’individuazione di “elementi distintivi”, legati sia ai processi gestionali trasversali che a quelli di erogazione di prestazioni e servizi. Gli “elementi distintivi” devono diventare le caratteristiche operative e d’azione, che traducono nel fare quotidiano i principi etici, i valori e i contenuti professionali, in questo acquisendo il meglio delle pratiche esistenti.
  • Richiedere l’integrità dei comportamenti. L’azione di chi è impegnato nelle attività svolte, anche nella veste di prestatore d’opera occasionale e fornitore, dev’essere improntata al rispetto delle regole interne ed esterne (modello organizzativo D. Lgs. 231/01 e codice etico) e all’applicazione nella pratica quotidiana dei valori che distinguono l’organizzazione.

Il personale

Ogni figura professionale che compone l’equipe assistenziale è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici programmati. Per questo motivo Medica Group dedica il proprio impegno ad “interventi qualificati” di assistenza, ponendo al centro del percorso di cura il paziente, con onere a carico del servizio sanitario. L’utente sarà quindi sempre seguito ed informato approfonditamente sulle procedure diagnostiche e terapeutiche a cui sarà sottoposto e coinvolto nel percorso, per ottenere la migliore collaborazione possibile. I trattamenti sono garantiti da un’équipe multidisciplinare – assistenziale individuale, predisposto da tutte le figure professionali ritenute necessarie (medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi ecc.).

In struttura operano  le  seguenti figure professionali:

  • direttore sanitario:
  • coordinatori medici di reparto;
  • medici specialisti;
  • coordinatori infermieristici/case manager;
  • infermieri;
  • psicologi;
  • fisioterapisti;
  • assistente sociale;
  • operatori socio sanitari (OSS);
  • terapista occupazionale.

Struttura organizzativa

  • Legale Rappresentante: Riccardo Starace
  • Direttore Sanitario: Domenico Damiano Tassone
  • Direttore Sanitario ADI: Andrea Tamburrano
  • Direttore Operativo: Alessandro Polverini

 

 

Medica Group

Via Federico Calabresi, 27 – 00169 - Roma

Centralino: 06 232598500

Segnalazione reclami
Il reclamo può essere inviato attraverso le seguenti modalità:
Email: info.medicagroup@sanraffaele.it